Pasta al tonno, la ricetta in 7 varianti

La pasta al tonno ha una storia difficile da individuare anche quando si tratta del pesce in conserva, considerando che le prime «industrie» del tonno nacquero addirittura tra il III secolo II secolo a.C. nel Mediterraneo, soprattutto in Grecia, Sicilia, Sardegna, Spagna e Africa del nord. Il commercio del tonno sott'olio ha avuto tuttavia particolare impulso a partire dal XVIII secolo e specialmente a Genova, che lo esportava via mare, mentre la trasformazione a livello industriale si è imposta negli Anni 50 del Novecento, per soddisfare via via un mercato sempre più esigente in termini di qualità e di quantità. Nutriente, comodo da tenere in dispensa, il tonno sott'olio si presta anche a ricette insolite, ma dà il suo meglio con la pasta, per un totale di circa 380 calorie a porzione (calcolate sulla ricetta-base). La precauzione fondamentale è quella di non cuocerlo troppo, per evitare di asciugarlo eccessivamente rendendolo stopposo, e di abbinarlo con astuzia a pochi altri ingredienti capaci di esaltarne l'aroma.

Pasta al tonno e pomodorini

Ingredienti per 4 persone 01jpg

pasta 360 g , di tonno sott’olio sgocciolato 160 g, 20 pomodorini ciliegini 20,  spicchi d'aglio 3, origano, peperoncino (facoltativo), basilico, olio Evo q.b.

Procedimento

oliate una padella, aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a metà, una presa di origano, i pomodorini tagliati in due. Incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. Eliminate l’aglio, regolate di sale e tenete il sughetto da parte. Sbriciolate il tonno e mettetelo nella padella usata in precedenza con il peperoncino. Coprite con il coperchio e insaporite a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Scolate la pasta al dente, versatela nella zuppiera con il sughetto, aggiungete il tonno, mescolate (se il sugo si è asciugato troppo, diluitelo con uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta) e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Continua a leggere l'articolo su:
 https://www.gqitalia.it/lifestyle/article/pasta-al-tonno-ricetta-calorie